I proprietari di immobili hanno l’obbligo di denunciare al Catasto le nuove costruzioni entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui sono diventate utilizzabili per l’uso a cui sono destinate. Lo stesso obbligo ricade sul direttore dei lavori che vi deve provvedere dopo la loro ultimazione e comunque entro 30 giorni dall’installazione degli infissi.
L’immobile viene quindi censito, ossia vengono eseguite le operazioni di accatastamento con attribuzione di classe, categoria, ecc.. I dati risultanti sono notificati al contribuente, che contro di essi può presentare ricorso entro 60 giorni.
L’accatastamento o censimento del proprio immobile e delle variazioni architettoniche o di destinazione è obbligatorio e deve essere eseguito entro il 31 dicembre dell’anno in cui si è presentato il documento di fine lavori.
La pratica di accatastamento si esegue per il censimento e la classificazione di tutti i nuovi edifici.
L’accatastamento attribuisce gli identificativi e la rendita dell’unità immobiliare costruita che sono necessari per pagare IMU ed Irpef, oltre ad essere uno dei documenti necessari per ottenere il certificato di agibilità dell’’immobile a seguito di nuova costruzione, ampliamenti, sopraelevazioni, restauri e ristrutturazioni, cambi di destinazione d’uso, frazionamenti di unità immobiliari ad uso residenziale, commerciale, direzionale, industriale o agricolo.
A cosa serve precisamente l’accatastamento:
- per ottenere il censimento e il classamento di tutti gli edifici nuovi al fine di attribuire le rendite catastali per il calcolo di tasse quali Irpef e IMU;
- per attribuire un valore fiscale ad ogni porzione di edificio che possa creare reddito (essere cioè affittata o venduta anche separatamente dall’intero corpo di fabbrica).
Le volture catastali invece devono essere presentate entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, ecc). In alcuni casi le volture catastali possono essere richieste per la correzione degli intestatari degli immobili.
CONTATTACI
saremo a tua completa disposizione senza alcun impegno.